I workshop sui Vini della Valpolicella arrivano in Repubblica Ceca.
Il Consorzio Tutela Vini Valpolicella è da sempre in prima linea nella valorizzazione delle proprie eccellenze enologiche. Per settembre e ottobre 2024, infatti, ha in programma otto appuntamenti formativi e informativi in Repubblica Ceca: veri e propri workshop immersivi rivolti a diversi tipi di pubblico, tra cui studenti, professionisti dell’HoReCa, importatori e distributori, sommelier.
L’Altopiano di Asiago: delizie per gli occhi e il palato.
È ancora considerata una meta di nicchia, ma l’Altopiano di Asiago ha tutto per deliziare gli appassionati di sport montani e gli intenditori allo stesso tempo. La destinazione del nord Italia non solo offre una ricchezza di sentieri per escursioni e mountain bike, ma è anche la patria il luogo d’origine del formaggio Asiago.
Olio Veneto DOP protagonista dell’oleoturismo italiano.
L’olio Veneto DOP non è solo un elemento connotante un territorio, ma una potenziale attrazione turistica. Il turismo dell'olio, infatti, in Italia rappresenta un'importante componente del turismo enogastronomico, che attira visitatori da tutto il mondo, desiderosi di scoprire i sapori e le tradizioni legate alla produzione dell'olio extravergine di oliva.
Riso Nano Vialone Veronese IGP per il pranzo di Papa Francesco a Verona
Il 18 maggio 2024, Papa Francesco si è recato in visita alla Casa Circondariale di Montorio, a Verona, dove ha pranzato con i detenuti.
Il Formaggio Asiago DOP protagonista al Vinitaly 2024
Anche quest’anno, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP ha portato al Vinitaly l’inconfondibile qualità di una delle Denominazioni di Origine più rinomate del panorama caseario europeo.
“Asiago Academy Goes To School” e “Asiago Academy On Tour” formano giovani e operatori del settore
L'Academy Asiago DOP è un progetto formativo che mira a insegnare ai giovani e agli operatori della ristorazione a valorizzare i prodotti d’origine e a comunicarli efficacemente.
INCOMING Operatori Cechi. Brindiamo all’incontro con i grandi Vini della Valpolicella.
Condividere una passione, raccontare una storia, trasmettere l’eccellenza dei grandi vini Europei. È questo l’obiettivo dell’INCOMING Valpolicella Operatori Cechi, l’evento promozionale che il 21 aprile accoglierà in Valpolicella una delegazione composta da giornalisti gastronomici e professionisti provenienti dalla Repubblica Ceca, per una tre giorni all’insegna della grande cultura enogastronomica locale.
Il futuro dell’Amarone della Valpolicella: un viaggio verso la contemporaneità.
La discesa dei vini rossi, solo congelata dal rimbalzo post Covid ma resa verticale da un 2023 negativo, è già in atto da tempo.
Il Risotto all’Amarone candidato prodotto tipico. L’annuncio alla vigilia di Amarone Opera Prima.
Il Risotto all’Amarone si candida a diventare ufficialmente un piatto tipico veronese.
Nuovo Regolamento sulle Indicazioni Geografiche: obiettivo proteggere e valorizzare.
Il nuovo Regolamento sulle DOP e IGP da poco entrato in vigore introduce diverse novità significative per il settore eno-agro-alimentare.
Dal PNRR, arrivano i fondi per l’ammodernamento dei frantoi oleari veneti
Alla Regione Veneto, legata per tradizione alla coltivazione dell’Olio Veneto DOP, arriva un aiuto per l’ammodernamento dei frantoi oleari grazie al bando dedicato del PNRR.
Amarone della Valpolicella: l’armonia delle feste in un calice.
Che Natale sarebbe, senza un buon brindisi? Noi, vi consigliamo di farlo con un vino unico al mondo: l’Amarone della Valpolicella, eccellenza vinicola europea che nasce in una terra altrettanto unica, appunto, la Valpolicella.
Un Natale buono e sano: perché scegliere prodotti europei certificati.
In vista delle festività natalizie, cresce la consapevolezza dei consumatori che scelgono di rendere il loro Natale non solo delizioso ma anche sano, optando per prodotti europei certificati di altissima qualità. A motivare questa scelta sono i concetti che i prodotti europei promuovono da sempre: sostenibilità, sicurezza alimentare, tradizione e cultura, tutela dell’ambiente e delle eccellenze locali.
Fiera del Bollito. Il Riso Nano Vialone Veronese IGP protagonista di piatti da medaglia d’oro.
La tanto attesa Fiera del Bollito di Isola della Scala ha avuto inizio, tra showcooking, degustazioni ed eventi di ogni tipo. Tra questi, vogliamo segnalare il Concorso Gastronomico XIII Trofeo Città del Riso, la cui premiazione ha avuto luogo all’interno del Taste of Earth Restaurant.
Asiago DOP e Riso Nano Vialone Veronese IGP alla Mostra Internazionale del Gelato di Longarone.
Dal 26 al 29 novembre 2023, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale alle Fiere Dolomiti di Longarone è stata un’occasione imperdibile per tutti gli operatori del settore, che hanno potuto confrontarsi sulle sfide e sui grandi cambiamenti che il loro business sta vivendo, il tutto in un’ottica di networking e di incontro tra realtà, professionisti e mercati differenti.