Vini della Valpolicella
Valpolicella, Valpolicella Ripasso, Amarone della Valpolicella, Recioto della Valpolicella. Eccellenze europee DOC e DOCG frutto di storici vitigni autoctoni che donano un’impronta inconfondibile e inimitabile riconosciuta in tutto il mondo.
PROMOTORE
Consorzio Tutela Vini Valpolicella
Da oltre 90 anni riunisce viticoltori, vinificatori e imbottigliatori della zona di produzione dei vini della Valpolicella. Si occupa della promozione, informazione e valorizzazione dei vini e del territorio della Valpolicella, della tutela del marchio e della viticoltura nella zona di produzione, della vigilanza, salvaguardia e difesa della denominazione.
TERRITORIO D'ORIGINE
Le colline dei vini d’eccellenza.
La Valpolicella si trova a nord della provincia di Verona. Il suo territorio si estende nella fascia collinare ai piedi delle Prealpi veronesi, parte delle Alpi Orientali.
Il paesaggio della Valpolicella è prevalentemente collinare ed è dominato pressoché ovunque dai vigneti. Le caratteristiche geologiche e climatiche del territorio, sono alla base della grande qualità dei suoi vini. La coltivazione dei vigneti è guidata dall’esperienza dei viticoltori, riuniti nel Consorzio Tutela Vini Valpolicella che protegge e valorizza ogni giorno questa grande eccellenza europea.
PRODOTTI
Quattro straordinari vini, un’unica grande tradizione.
VALPOLICELLA RIPASSO DOC
Il Valpolicella Ripasso è un vino di media struttura e dotazione alcolica abbastanza consistente, ottenuto dalla rifermentazione del Valpolicella base sulle vinacce residue dell’Amarone e del Recioto. Il risultato è un prodotto unico al mondo con un ampio corpo, una spiccata rotondità e un’ottima longevità.
AMARONE
DELLA VALPOLICELLA DOCGIl vino più prestigioso della Valpolicella, è ottenuto innanzitutto dall’appassimento delle uve che riposano per 100/120 giorni. L’uva appassita viene vinificata d’inverno e fatta fermentare lentamente per ottenere un vino secco dall’elevata gradazione alcolica. Un lungo invecchiamento in legno perfeziona poi la sua struttura e personalità unica.
RECIOTO
DELLA VALPOLICELLA DOCGL’antenato dell’Amarone, il vino più antico della Denominazione, inizia il suo processo produttivo dalle uve appassite. Ottenuta la necessaria concentrazione zuccherina si procede alla vinificazione. Si tratta dell’unico vino dolce che si produce in Valpolicella, mai stucchevole grazie al suo tono sostenuto e alla buona acidità.
VALPOLICELLA DOC
Un vino giovane e fine dal profumo vinoso, sottile e dal sapore fresco, secco o alquanto morbido, piacevolmente vivace. Viene ottenuto da una classica vinificazione in rosso delle uve della Valpolicella, seguita da un breve affinamento.
CERTIFICAZIONI E METODI DI TUTELA
DOC e DOCG
I vini della Valpolicella sono certificati DOC e DOCG: Denominazione di Origine Controllata e Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Due marchi che identificano vini di qualità le cui caratteristiche sono dovute ai fattori naturali e umani dell’ambiente da cui provengono e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata.
RICETTE