Amarone della Valpolicella: l’armonia delle feste in un calice.
22/12/2023
ITALIA
Che Natale sarebbe, senza un buon brindisi? Noi, vi consigliamo di farlo con un vino unico al mondo: l’Amarone della Valpolicella, eccellenza vinicola europea che nasce in una terra altrettanto unica, appunto, la Valpolicella.
È la campagna verde che abbraccia la città di Verona: ettari ed ettari di vitigni autoctoni – di Corvina, Rondinella e Corvinone – che sfilano tra dolci colline e pianure a perdita d’occhio, sotto lo sguardo di lontane montagne che fanno capolino dall’azzurro.
“La Valpolicella è la prima DOP di vino rosso in Veneto e tra le più importanti in Italia. – spiega Matteo Tedeschi, Direttore del Consorzio Tutela Vini Valpolicella – Ad oggi sono 8600 gli ettari vitati rivendicati a Valpolicella e più di 67 milioni le bottiglie delle denominazioni (Valpolicella, Amarone, Recioto e Valpolicella Ripasso) prodotte nel 2022. Quello che rende così apprezzato questo vino è sicuramente la sua grande capacità di essere un fidato alleato a tavola, capace di esaltare molte pietanze con estrema versatilità.”
L’Amarone è un vino rosso tra i più conosciuti e amati al mondo, un vero ambasciatore della qualità europea. Il segreto della sua eleganza, della sua complessità e del suo gusto strutturato è nella tecnica dell’appassimento, una pratica molto antica che consiste nel lasciare le uve a riposare sulle tradizionali “Arele” o in moderne cassette, all’interno dei cosiddetti “fruttai”. È un lungo riposo di 100-120 giorni, durante il quale le uve concentrano gli zuccheri, per restituire il carattere unico dell’Amarone.
Da qui nasce il suo colore rosso intenso, che già dalla vista anticipa la sua complessità. Da qui nascono i suoi profumi avvolgenti di frutti rossi maturi, note di spezie dolci e leggere sfumature di cioccolato. Da qui la sua pienezza gustativa, con tannini nobili e una persistenza aromatica che invoglia a ogni sorso.
Ecco, dunque, che questo capolavoro enologico diventa il protagonista indiscusso delle tavole natalizie, sposando perfettamente la tradizione gastronomica con l’eleganza di un vino unico nel suo genere.