Riso Nano Vialone Veronese IGP

Riso Nano Vialone Veronese IGP: il primo riso ad aver ottenuto il marchio IGP dall’Unione Europea per il rigoroso rispetto delle regole di coltivazione e lavorazione. Standard di produzione che garantiscono la genuinità, la fragranza e l’ottima resa gastronomica di questo rinomato riso.

logo-consorzio-riso

PROMOTORE

Consorzio Tutela IGP Riso Nano Vialone Veronese

Raggruppa tutte le aziende impegnate nella produzione di questa eccellenza IGP. Vigila sulla purezza della varietà, sui metodi di coltivazione, di lavorazione e di presentazione al consumo di questo riso, garantendo il rispetto del Disciplinare di Produzione approvato e registrato dalla Comunità Europea.

TERRITORIO D'ORIGINE

La terra, l’acqua, il tempo.

Il Riso Nano Vialone Veronese IGP nasce nella pianura veronese, da terreni irrigati con purissima acqua di risorgiva. Terre pianeggianti, ideali per la semina perché permettono all’acqua, fonte di vita per la risaia, di inondare i campi in maniera uniforme.
Nella vita di questa specialità si alternano infatti inondazioni e asciutte, sapientemente regolate dal risicoltore, per accompagnarne la crescita del riso, dagli albori della primavera all’inizio dell’autunno.

VAI AL SITO DEL PROMOTORE

PRODOTTI

Unico. Nell’aspetto e nel sapore.

    RISO NANO VIALONE VERONESE IGP

    Il Riso Nano Vialone Veronese IGP nasce da riso ottenuto da semi rigorosamente selezionati della specie japonica della varietà Vialone Nano.
    Si presenta con un chicco di grandezza media e colore bianco, forma tonda e semilunga, che lascia intravedere una sorta di "perla" centrale.
    Amatissimo in cucina, il Riso Nano Vialone Veronese assorbe bene i condimenti e ha un’ottima resa in cottura. Caratteristiche che lo rendono perfetto per la preparazione di risotti.

CERTIFICAZIONI E METODI DI TUTELA

Indicazione Geografica Protetta

Il Riso Nano Vialone Veronese IGP è un Indicazione Geografica Protetta. Una certificazione che identifica un prodotto alla cui origine geografica sono attribuibili una data qualità, reputazione o altre caratteristiche e la cui produzione si svolge nella zona geografica delimitata per almeno una delle sue fasi.

RICETTE

Innamorati al primo assaggio.

Pappardelle con ragù di coniglio all’Amarone della Valpolicella DOCG

Disossa il coniglio, taglialo a pezzi e fallo marinare per almeno due ore in una ciotola insieme al Vino Amarone, sedano, cipolla, rosmarino, alloro, salvia e ginepro.
LEGGI LA NEWS

Risotto con Ragù di Faraona e Mele

Dopo aver disossato la faraona e aver tolto la pelle, tagliala a dadini. Rosola in una pentola la cipolla tritata con poco olio d'oliva extravergine, quindi aggiungi la faraona a pezzetti, il rametto di timo, la salvia e il rosmarino. Insaporisci con sale e pepe.
LEGGI LA NEWS

Torta all’olio Veneto DOP

Monta le uova in una terrina con lo zucchero finché otterrai un composto spumoso. A questo punto, unisci l’olio Veneto DOP e il latte. Continua a mescolare. A poco a poco, aggiungi anche la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata.
LEGGI LA NEWS
SCOPRI TUTTE LE RICETTE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram