Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP

Un’eccellenza europea apprezzata sin dai tempi degli antichi romani e amata per le grandi proprietà organolettiche e per l’inconfondibile sapore. Una qualità straordinaria, certificata come Denominazione di Origine Protetta.

logo-consorzio-aipop

PROMOTORE

Associazione Interregionale Produttori Olivicoli

L’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (AIPO Verona) è presente da quasi 50 anni nella realtà olivicola e olearia territoriale. È un organismo di progettualità, consulenza tecnica, giuridica, normativa e agronomica, al servizio delle imprese associate e della loro crescita culturale e professionale.

TERRITORIO D'ORIGINE

Le origini dell'eccellenza

L’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP nasce nel cuore della regione Veneto. Le grandi qualità organolettiche di quest’olio derivano dal particolare clima della zona e dalla composizione del terreno: due fattori che consentono di limitare al minimo l’uso di antiparassitari e che conferiscono caratteristiche uniche al prodotto, come l’inconfondibile sapore nel consumo a crudo, l’elevata resistenza alle alte temperature e la digeribilità in tutte le forme di cottura.

VAI AL SITO DEL PROMOTORE

PRODOTTI

Un elisir di gusto e benessere

  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA VENETO DOP

    Un colore verde-oro, un sapore fruttato con leggera sensazione di amaro. L’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP si caratterizza per la tradizionale spremitura dei frutti sani raccolti a mano direttamente dalla pianta. Nasce così un olio prezioso, gustoso e ricco di acidi grassi insaturi che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo.

CERTIFICAZIONI E METODI DI TUTELA

Denominazione di Origine Protetta

L’Olio Extravergine di Oliva Veneto è certificato DOP dall’Unione Europea. Un marchio che identifica un prodotto le cui caratteristiche sono dovute ai fattori naturali e umani dell’ambiente da cui proviene e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata.

RICETTE

Innamorati al primo assaggio.

Crema di Riso Vialone Nano Veronese IGP

Aggiungi zucchero e la scorza di limone. Filtra il tutto e rimetti a bollore aggiungendo il riso facendolo amalgamare insieme al latte fino alla cottura completa. Otterrai una crema densa e profumata, che verserai in bicchieri o in terrine.
LEGGI LA NEWS

Lasagna con Asiago DOP, zucca e porri

Preriscalda il forno a 180°C. Taglia la zucca a fette, elimina la crosta e i semi. Cuocila fino a quando diventa morbida. Lasciala raffreddare e poi schiacciala con una forchetta o con un frullatore a immersione per ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi pepe, sale, olio e mettila da parte.
LEGGI LA NEWS

Zucchine Ripiene di Riso e Verdure

Lavare le zucchine e privarle delle estremità; sbollentarle in acqua salata per 5 minuti. Sgocciolarle e lasciarle intiepidire; quindi, tagliare a metà, nel senso della lunghezza, e prelevare con delicatezza la polpa. Lessare il riso in acqua salata, scolarlo e trasferirlo in una terrina.
LEGGI LA NEWS
SCOPRI TUTTE LE RICETTE

SOCIAL DEL PROMOTORE

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram