Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP

Un’eccellenza europea apprezzata sin dai tempi degli antichi romani e amata per le grandi proprietà organolettiche e per l’inconfondibile sapore. Una qualità straordinaria, certificata come Denominazione di Origine Protetta.

logo-consorzio-aipop

PROMOTORE

Associazione Interregionale Produttori Olivicoli

L’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (AIPO Verona) è presente da quasi 50 anni nella realtà olivicola e olearia territoriale. È un organismo di progettualità, consulenza tecnica, giuridica, normativa e agronomica, al servizio delle imprese associate e della loro crescita culturale e professionale.

TERRITORIO D'ORIGINE

Le origini dell'eccellenza

L’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP nasce nel cuore della regione Veneto. Le grandi qualità organolettiche di quest’olio derivano dal particolare clima della zona e dalla composizione del terreno: due fattori che consentono di limitare al minimo l’uso di antiparassitari e che conferiscono caratteristiche uniche al prodotto, come l’inconfondibile sapore nel consumo a crudo, l’elevata resistenza alle alte temperature e la digeribilità in tutte le forme di cottura.

VAI AL SITO DEL PROMOTORE

PRODOTTI

Un elisir di gusto e benessere

  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA VENETO DOP

    Un colore verde-oro, un sapore fruttato con leggera sensazione di amaro. L’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP si caratterizza per la tradizionale spremitura dei frutti sani raccolti a mano direttamente dalla pianta. Nasce così un olio prezioso, gustoso e ricco di acidi grassi insaturi che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo.

CERTIFICAZIONI E METODI DI TUTELA

Denominazione di Origine Protetta

L’Olio Extravergine di Oliva Veneto è certificato DOP dall’Unione Europea. Un marchio che identifica un prodotto le cui caratteristiche sono dovute ai fattori naturali e umani dell’ambiente da cui proviene e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata.

RICETTE

Innamorati al primo assaggio.

Lasagna con Asiago DOP, zucca e porri

Preriscalda il forno a 180°C. Taglia la zucca a fette, elimina la crosta e i semi. Cuocila fino a quando diventa morbida. Lasciala raffreddare e poi schiacciala con una forchetta o con un frullatore a immersione per ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi pepe, sale, olio e mettila da parte.
LEGGI LA NEWS

Zucchine Ripiene di Riso e Verdure

Lavare le zucchine e privarle delle estremità; sbollentarle in acqua salata per 5 minuti. Sgocciolarle e lasciarle intiepidire; quindi, tagliare a metà, nel senso della lunghezza, e prelevare con delicatezza la polpa. Lessare il riso in acqua salata, scolarlo e trasferirlo in una terrina.
LEGGI LA NEWS

Cordon Bleu ripieni di Asiago DOP

Ricava dal petto di pollo delle fettine regolari. Se ti sembrano troppo spesse, puoi appiattirle con un batticarne. Salale, pepale e inserisci tra una fetta e l’altra il prosciutto cotto e l’Asiago DOP Fresco tagliato sottile.
LEGGI LA NEWS
SCOPRI TUTTE LE RICETTE

SOCIAL DEL PROMOTORE

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram