Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP

Un’eccellenza europea apprezzata sin dai tempi degli antichi romani e amata per le grandi proprietà organolettiche e per l’inconfondibile sapore. Una qualità straordinaria, certificata come Denominazione di Origine Protetta.

logo-consorzio-aipop

PROMOTORE

Associazione Interregionale Produttori Olivicoli

L’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (AIPO Verona) è presente da quasi 50 anni nella realtà olivicola e olearia territoriale. È un organismo di progettualità, consulenza tecnica, giuridica, normativa e agronomica, al servizio delle imprese associate e della loro crescita culturale e professionale.

TERRITORIO D'ORIGINE

Le origini dell'eccellenza

L’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP nasce nel cuore della regione Veneto. Le grandi qualità organolettiche di quest’olio derivano dal particolare clima della zona e dalla composizione del terreno: due fattori che consentono di limitare al minimo l’uso di antiparassitari e che conferiscono caratteristiche uniche al prodotto, come l’inconfondibile sapore nel consumo a crudo, l’elevata resistenza alle alte temperature e la digeribilità in tutte le forme di cottura.

VAI AL SITO DEL PROMOTORE

PRODOTTI

Un elisir di gusto e benessere

  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA VENETO DOP

    Un colore verde-oro, un sapore fruttato con leggera sensazione di amaro. L’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP si caratterizza per la tradizionale spremitura dei frutti sani raccolti a mano direttamente dalla pianta. Nasce così un olio prezioso, gustoso e ricco di acidi grassi insaturi che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo.

CERTIFICAZIONI E METODI DI TUTELA

Denominazione di Origine Protetta

L’Olio Extravergine di Oliva Veneto è certificato DOP dall’Unione Europea. Un marchio che identifica un prodotto le cui caratteristiche sono dovute ai fattori naturali e umani dell’ambiente da cui proviene e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata.

RICETTE

Innamorati al primo assaggio.

Pappardelle con ragù di coniglio all’Amarone della Valpolicella DOCG

Disossa il coniglio, taglialo a pezzi e fallo marinare per almeno due ore in una ciotola insieme al Vino Amarone, sedano, cipolla, rosmarino, alloro, salvia e ginepro.
LEGGI LA NEWS

Risotto con Ragù di Faraona e Mele

Dopo aver disossato la faraona e aver tolto la pelle, tagliala a dadini. Rosola in una pentola la cipolla tritata con poco olio d'oliva extravergine, quindi aggiungi la faraona a pezzetti, il rametto di timo, la salvia e il rosmarino. Insaporisci con sale e pepe.
LEGGI LA NEWS

Torta all’olio Veneto DOP

Monta le uova in una terrina con lo zucchero finché otterrai un composto spumoso. A questo punto, unisci l’olio Veneto DOP e il latte. Continua a mescolare. A poco a poco, aggiungi anche la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata.
LEGGI LA NEWS
SCOPRI TUTTE LE RICETTE

SOCIAL DEL PROMOTORE

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram