Nuovo Regolamento sulle Indicazioni Geografiche: obiettivo proteggere e valorizzare.
30/03/2024
ITALIA
Il nuovo Regolamento sulle DOP e IGP da poco entrato in vigore introduce diverse novità significative per il settore eno-agro-alimentare. Questa riforma unifica per la prima volta tutte le produzioni a Indicazione Geografica sotto un’unica base legislativa, rafforzando il ruolo dei Consorzi di Tutela e offrendo strumenti più efficaci per lo sviluppo competitivo e sostenibile del settore.
Gli obiettivi principali della riforma si possono riassumere in tre punti principali.
Innanzitutto, il rafforzamento del quadro legislativo al fine di migliorare la protezione delle Indicazioni Geografiche sia offline che online, semplificando il processo di registrazione e aumentando i poteri dei Consorzi di Tutela.
In secondo luogo, il tema della sostenibilità, punto strategico del mondo DOP e IGP. Il nuovo regolamento permette infatti di integrare maggiormente le pratiche sostenibili, incentivando metodi di produzione rispettosi dell’ambiente.
Infine, la competitività dei produttori: il regolamento migliora la posizione dei produttori (rappresentati dai Consorzi di Tutela) nella catena di approvvigionamento alimentare, riconoscendone il ruolo in termini di valorizzazione e difesa di un interesse collettivo e favorendone una maggiore competitività a livello europeo e internazionale.
Questa riforma è passata con un’ampia maggioranza al Parlamento Europeo, proprio per il suo obiettivo di proteggere e valorizzare le eccellenze agroalimentari europee, garantendo ancor più trasparenza e qualità ai consumatori.