Origine certa, qualità certificata.
Le certificazioni DOP e IGP rappresentano l’eccellenza dell’agroalimentare in termini di qualità, autenticità, rispetto del territorio e degli animali. Vengono assegnate ai prodotti europei che devono le loro caratteristiche uniche al forte legame con il territorio e la tradizione da cui nascono.
Marchi certificati che diventano una garanzia di qualità e sicurezza per chi li sceglie e una tutela internazionale per chi li produce.
BENEFICI PER IL CONSUMATORE
Perché scegliere prodotti DOP e IGP?
AMORE PER LA QUALITÀ
I marchi DOP e IGP garantiscono l’eccellenza qualitativa dei prodotti, non solo in termini nutritivi, ma anche sul piano delle materie prime impiegate, dei metodi e luoghi di produzione e della sostenibilità dei processi.
AMORE PER LA SICUREZZA
Ogni fase di produzione e lavorazione dei prodotti DOP e IGP deve seguire le rigide regole dei Disciplinari di Produzione, che custodiscono i requisiti fondamentali per ottenere un prodotto eccellente, sicuro e genuino.
CARATTERISTICHE E TUTELE
DOPDenominazione di Origine Protetta.
La Denominazione di Origine Protetta è un nome che identifica un prodotto originario di un luogo, regione o Paese, la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico e ai suoi intrinseci fattori naturali e umani e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata.
DOP Indicazione Geografica Protetta.
L’Indicazione Geografica Protetta è un nome che identifica un prodotto anch’esso originario di un determinato luogo, regione o Paese, alla cui origine geografica sono essenzialmente attribuibili una data qualità, la reputazione o altre caratteristiche e la cui produzione si svolge per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata.