Asiago Green Edge. Il progetto integrato di filiera sostenibile di Asiago DOP viaggia al fianco dell’Europa.
05/12/2023
ITALIA
La sostenibilità è un valore che i marchi DOP e IGP coltivano da sempre e che non smetterà mai di crescere. Lo ha dimostrato il Consorzio di Tutela dell’Asiago DOP che a settembre 2023 ha annunciato il progetto Asiago Green Edge. Una strategia che apre le porte al futuro della DOP con un percorso integrato di innovazione sostenibile, basato su un piano di miglioramento continuo che coinvolge tutta la filiera produttiva di uno dei formaggi europei più amati ed esportati.
Partendo dall’analisi del ciclo di vita Product Environmental Footprint (PEF) sviluppato dall’Unione Europea, il progetto Asiago Green Egde – Filiera Sostenibile Asiago DOP – ha innovato l’approccio al tema ambientale al passo delle strategie europee. Il percorso ribadisce il ruolo del Consorzio di Tutela come garante della qualità e della sostenibilità attraverso una nuova politica di governance territoriale condivisa tra tutti i protagonisti della filiera, composta da oltre 34 produttori, 6 stagionatori e circa 1000 allevatori.
Le parole chiave: benessere animale, tecnologie a basso impatto, riduzione delle emissioni, recupero del calore per le acque di lavaggio, eliminazione della plastica e diffusione di etichette parlanti.
Un percorso che, dunque, setta nuovi standard di trasparenza e sostenibilità, coinvolgendo il settore agroalimentare, chiamato a diventare il pioniere di un nuovo stile di vita e di consumo responsabile.