Formaggio Asiago DOP

Un formaggio dalla storia millenaria che nasce in un territorio unico secondo una tradizione casearia che si tramanda da generazioni. Una bontà genuina prodotta in due principali tipologie: Asiago DOP Fresco e Asiago DOP Stagionato.

PROMOTORE

Consorzio Tutela Formaggio Asiago

È un’associazione composta da produttori di formaggio e stagionatori. Il suo compito è tutelare, promuovere, valorizzare e informare il consumatore sul marchio, la denominazione e il formaggio Asiago DOP, in Italia e all’estero. Segue il prodotto dalla raccolta della materia prima alla sua commercializzazione, verificando il rispetto del Disciplinare di Produzione.

TERRITORIO D'ORIGINE

Fra natura e tradizione.

Un territorio dove la natura e l’uomo convivono da sempre. Un ambiente geografico che abbraccia montagna e pianura passando per dolci colline. Qui, tutt’intorno all’Altopiano di Asiago, un particolare microclima ha dato vita a una grandissima biodiversità nella vegetazione.
Un regalo della natura che diventa il nutrimento delle nostre mucche: ha così origine il miglior latte, il latte che dà origine al miglior formaggio.

VAI AL SITO DEL PROMOTORE

PRODOTTI

Sapori d’eccellenza, scanditi dal tempo.

    ASIAGO DOP FRESCO

    Tutto il sapore del latte appena munto in un formaggio a latte intero e stagionato almeno 20 giorni. L’Asiago DOP Fresco si scioglie in bocca ad ogni morso, regalando note dolci e lievemente acidule.

  • ASIAGO DOP FRESCO PRODOTTO DELLA MONTAGNA

    Un gioiello di naturale bontà, prodotto con latte raccolto in montagna, lavorato e stagionato almeno 30 giorni sopra i 600 metri, nell’ambiente incontaminato delle Prealpi.

  • ASIAGO DOP FRESCO CON CAGLIO VEGETALE

    La tradizione dell’Asiago DOP Fresco incontra il caglio vegetale estratto dal fiore di cardo, ideale per chi segue una dieta vegetariana e cerca un’alternativa al caglio bovino.

  • ASIAGO DOP FRESCO RISERVA

    Grazie a una maturazione di almeno 40 giorni, l’Asiago DOP Fresco acquisisce personalità e si arricchisce di note intense mantenendo la tradizionale dolcezza. Un sapore unico che ottiene la denominazione Riserva.

  • ASIAGO DOP MEZZANO

    La dolcezza incontra una delicata sapidità in un formaggio prodotto con latte parzialmente scremato e stagionato dai 4 ai 10 mesi. La sua pasta tenera e compatta regala leggere note di erba e fieno.

  • ASIAGO DOP VECCHIO

    Un sapore ricco, merito della stagionatura dai 10 ai 15 mesi. A base di latte parzialmente scremato, conquista il palato grazie al suo caratteristico aroma saporito e deciso.

  • ASIAGO DOP STRAVECCHIO

    La specialità della tradizione casearia veneto-trentina, a base di latte parzialmente scremato. Stagionato oltre i 15 mesi, è presente in quantità limitate e sorprende con i suoi profumi sofisticati e penetranti.

  • ASIAGO DOP STAGIONATO CON CAGLIO VEGETALE

    La tradizione dell’Asiago DOP Stagionato incontra il caglio vegetale estratto dal fiore di cardo, ideale per chi segue una dieta vegetariana e cerca un’alternativa al caglio bovino.

  • ASIAGO DOP STAGIONATO PRODOTTO DELLA MONTAGNA

    La vetta della bontà: prodotto con latte raccolto in montagna, lavorato e stagionato sopra i 600 metri di altitudine, nell’ambiente incontaminato delle Prealpi.

SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

CERTIFICAZIONI E METODI DI TUTELA

Denominazione di Origine Protetta

Il formaggio Asiago è certificato DOP dall’Unione Europea. Un marchio che identifica un prodotto le cui caratteristiche sono dovute ai fattori naturali e umani dell’ambiente da cui proviene e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata.

RICETTE

Innamorati al primo assaggio.

Pappardelle con ragù di coniglio all’Amarone della Valpolicella DOCG

Disossa il coniglio, taglialo a pezzi e fallo marinare per almeno due ore in una ciotola insieme al Vino Amarone, sedano, cipolla, rosmarino, alloro, salvia e ginepro.
LEGGI LA NEWS

Risotto con Ragù di Faraona e Mele

Dopo aver disossato la faraona e aver tolto la pelle, tagliala a dadini. Rosola in una pentola la cipolla tritata con poco olio d'oliva extravergine, quindi aggiungi la faraona a pezzetti, il rametto di timo, la salvia e il rosmarino. Insaporisci con sale e pepe.
LEGGI LA NEWS

Torta all’olio Veneto DOP

Monta le uova in una terrina con lo zucchero finché otterrai un composto spumoso. A questo punto, unisci l’olio Veneto DOP e il latte. Continua a mescolare. A poco a poco, aggiungi anche la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata.
LEGGI LA NEWS
SCOPRI TUTTE LE RICETTE

SOCIAL DEL PROMOTORE

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram