Skip to Content

Fiera del Bollito. Il Riso Nano Vialone Veronese IGP protagonista di piatti da medaglia d’oro.

ITALIA

La tanto attesa Fiera del Bollito di Isola della Scala ha avuto inizio, tra showcooking, degustazioni ed eventi di ogni tipo. Tra questi, vogliamo segnalare il Concorso Gastronomico XIII Trofeo Città del Riso, la cui premiazione ha avuto luogo all’interno del Taste of Earth Restaurant. 

Otto sono stati gli istituti che hanno partecipato alla competizione con le loro specialità. Ingrediente principe? Proprio il Riso Nano Vialone Veronese IGP, simbolo di queste terre e primo piatto immancabile della tradizione locale. 

La giuria era composta dal Presidente Fabio Tacchella, Antonio Gioco, Renato Leoni – Presidente del Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese – Nicola Andreetto di DecorFood Italy e Sandra Murari dell’associazione Macellai Veronesi. 

Vincitore del Concorso è stato l’Istituto Ipssar San Pellegrino Terme con i seguenti piatti: Risotto mantecato alle erbe, crema al fieno e monte veronese stagionato e cannolicchi; e Petto di faraona cotto in foglie di vite, crema di riso ai funghi porcini, porro al cartoccio e profumo di lievito.

Il Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese ha donato a tutte le scuole tanto riso quanto è stato il punteggio raggiunto dai loro piatti. In questo modo, gli studenti avranno modo di sperimentare e creare nuovi piatti. 

È anche questo uno degli obiettivi delle eccellenze europee: valorizzare la tradizione, promuovere l’innovazione in cucina e portare sulla tavola una bontà sicura e certificata, partendo proprio dalle abitudini dei più giovani.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram