Skip to Content

Lo Chef Giancarlo Cammisa vince il “Chicco d’Oro”: la 30^esima edizione del concorso alla Fiera del Riso 2023.

Data

4 FEBBRAIO - 5 FEBBRAIO 2023

Luogo

PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA - VERONA

È lo chef veronese d’adozione Giancarlo Cammisa ad aggiudicarsi il Chicco d’Oro, il prestigioso premio di alta cucina che da trent’anni si svolge durante la Fiera del Riso in collaborazione con l’Ente Fiera di Isola della Scala.

È l’evento che coinvolge i grandi cuochi in un momento di sfida, spesso con temi molto complessi e che spingono sull’acceleratore della creatività.

Lo chef Cammisa ha trionfato con la sua “Bruschetta a passeggio in Veneto” – il punto di incontro tra le sue origini pugliesi e il Veneto.

Un piatto che ha totalizzato ben 94,75 punti, conquistando la giuria tecnica composta da Luca Fasoli, tecnico all’istituto alberghiero Angelo Berti di Verona, Davide Fiorio presidente dell’Associazione cuochi scaligeri Verona, docente all’istituto Stimmatini di Verona e chef patron del ristorante Caffè Dante, Vitangelo Galluzzi chef patron del Masi tenuta Canova, Renato Leoni presidente del Consorzio nano vialone IGP, presidente di giuria Fabio Tacchella.

Secondo e terzo classificato, gli Chef Mirko Ravasio da Lecco con risotto al 33% e Giuseppe Chiollo con il risotto alla pescatora.

Ad essere valutati, non solo la bontà del piatto e il rispetto degli ingredienti DOP, IGP, STG, ma anche la sostenibilità, la stagionalità e l’assenza di sprechi durante la cottura.

Ancora una volta, l’eccellenza europea del Riso Nano Vialone Veronese IGP diventa protagonista della bontà, della cultura e della sostenibilità in cucina.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram