Skip to Content

FIERA DEL RISO 2023. IL SUCCESSO DEL SECONDO EVENTO MONOPRODOTTO EUROPEO

Data

12 OTTOBRE - 23 NOVEMBRE 2023

Luogo

ISOLA DELLA SCALA, VERONA (VR), ITALIA

Anche nel 2023, la Fiera del Riso di Isola della Scala si è confermata come l’evento monoprodotto europeo più atteso, secondo solo all’Oktoberfest di Monaco. Più di 500.000 i piatti serviti, 400 le imprese coinvolte e l’intero territorio dell’IGP del Riso Nano Vialone Veronese come scenario perfetto per accogliere visitatori da tutta Europa.

26 giorni intensi, dal 13 settembre fino all’8 ottobre, densi di appuntamenti, workshop, convegni e approfondimenti che ruotavano attorno al prodotto principe della Bassa Veronese, il Riso Nano Vialone Veronese IGP, coltivato in 24 comuni attorno ad Isola della Scala.

Due mostre, due modi di vivere il riso

“Femo Gàlzega” è stato il motto che ha risuonato durante la festa e nella mostra dedicata: la Gàlzega, infatti, non è che la tradizionale festa del raccolto, che celebra l’arrivo dell’autunno e la fine dell’estate con un genuino momento di convivialità. La mostra è stata l’occasione per riscoprire le tradizioni che, anno dopo anno, hanno fatto della Fiera un punto di riferimento italiano ed europeo.

Un’altra mostra ha catturato l’attenzione durante la Fiera del Riso: intitolata “Riso Italiano, un alimento a cinque stelle”, è stata un’esperienza didattica innovativa, progettata per divulgare la cultura isolana a grandi e piccini. La mostra è stata curata da Ente Fiera di Isola della Scala, Ente Nazionale Risi e VeronaFabLab.

Da segnalare anche l’alta cucina che ha animato i 26 giorni di Fiera, merito della collaborazione con i giovanissimi Chef di JRE, associazione che riunisce i più giovani e rappresentativi chef dell’alta gastronomia, che hanno saputo dare valore a questa eccellenza europea.

Taste of Earth – Una finestra internazionale alla Fiera del Riso 2023.

Dal 28 settembre all’8 ottobre, è andata in scena anche la seconda edizione di “Taste of Earth”, la manifestazione dedicata all’internazionalizzazione della Fiera del Riso, con espositori provenienti da tutto il mondo che hanno presentato prodotti, culture e sapori del territorio. Tanti i temi trattati con focus dedicati, sulla sostenibilità, alimentazione sana e il binomio vincente di cibo e sport.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram