L’Altopiano di Asiago: delizie per gli occhi e il palato.
28/08/2024
È ancora considerata una meta di nicchia, ma l’Altopiano di Asiago ha tutto per deliziare gli appassionati di sport montani e gli intenditori allo stesso tempo. La destinazione del nord Italia non solo offre una ricchezza di sentieri per escursioni e mountain bike, ma è anche la patria il luogo d’origine del formaggio Asiago. È il pezzo forte della cucina locale, che rende particolarmente deliziosa una sosta presso le numerose baite di montagna lungo il percorso.
Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana, Rotzo e Conco. Insieme formano i “Sette Comuni”: un’isola linguistica di origine culturale cimbra germanica e di significato storico da un lato, e una destinazione turistica caratterizzata dalla bellezza delle creste alpine circostanti dall’altro. Il modo migliore per scoprire il paesaggio, i villaggi e le pittoresche cittadine è a piedi o in bicicletta. Una moltitudine di percorsi di vari gradi di difficoltà aprono l’Altopiano e il paesaggio montano circostante agli escursionisti e ai professionisti della montagna, attirano i ciclisti a pedalata assistita e offrono sentieri sia facili che impegnativi per i mountain biker.
Ma non è solo il paesaggio mozzafiato a rendere un viaggio nei Sette Comuni degno di nota questa estate: nella patria dell’Asiago DOP, il piacere è anche una priorità assoluta. Nelle baite di montagna, le tradizionali malghe, si possono gustare i migliori prodotti della valle e immergersi nella grande tradizione culinaria della regione. Che si tratti di una semplice merenda con Asiago DOP Fresco, salame fatto in casa, miele di montagna e verdure sott’aceto o di piatti tradizionali che riscaldano l’anima a base di prodotti di stagione della regione, come le patate speciali di Rotzo, le fragole di Asiago o i funghi selvatici freschi. Una cosa è certa: le escursioni in montagna non sono mai state così deliziose come questa estate!
Con l’Asiago DOP, dal Fresco, noto per il suo sapore dolce e delicato di latte appena munto, allo Stagionato, naturalmente senza lattosio e conservanti, prodotto con latte parzialmente scremato in diversi affinamenti (Mezzano, Vecchio e Stravecchio), si può godere della dolce vita e di un’atmosfera da vacanza a sud delle Alpi.
–
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago aderisce al progetto “That’s Amore. European Lifestyle: Taste Wonderfood” che celebra l’amore per i prodotti europei di qualità, per le eccellenze di origine certa, per le materie prime lavorate in modo rispettoso e trasparente.
Un progetto che mette in campo tante iniziative, workshop ed eventi in tutta Europa per far conoscere a cittadini e operatori del settore la qualità certificata del formaggio Asiago DOP, dei Vini della Valpolicella, del Riso Nano Vialone Veronese IGP e dell’Olio Extravergine Veneto DOP.