I workshop sui Vini della Valpolicella arrivano in Repubblica Ceca.
01/09/2024
Il Consorzio Tutela Vini Valpolicella è da sempre in prima linea nella valorizzazione delle proprie eccellenze enologiche.
Per settembre e ottobre 2024, infatti, ha in programma otto appuntamenti formativi e informativi in Repubblica Ceca: veri e propri workshop immersivi rivolti a diversi tipi di pubblico, tra cui studenti, professionisti dell’HoReCa, importatori e distributori, sommelier.
Eventi esclusivi che hanno l’obiettivo di approfondire vari aspetti legati alla produzione, alla degustazione e alla commercializzazione dei vini della Valpolicella, in cui vengono trattati diversi temi: dalla storia vitivinicola della Valpolicella alle caratteristiche geografiche e climatiche che influenzano la produzione; dalle principali varietà di uve coltivate nella Valpolicella alle tecniche di coltivazione specifiche della zona; dai processi di produzione alle tecniche di appassimento e fermentazione delle uve.
Questi appuntamenti daranno inoltre la possibilità di partecipare a sessioni di degustazione guidata, per imparare a riconoscere le caratteristiche organolettiche dei diversi vini e ad abbinarli con cibi che li esaltino al meglio.
Workshop studiati soprattutto per figure professionali, che potranno capire come valorizzare il brand, la qualità e l’origine dei vini DOC e DOCG della Valpolicella.
–
Il Consorzio Tutela Vini Valpolicella aderisce al progetto “That’s Amore. European Lifestyle: Taste Wonderfood” che celebra l’amore per i prodotti europei di qualità, per le eccellenze di origine certa, per le materie prime lavorate in modo rispettoso e trasparente.
Un progetto che mette in campo tante iniziative, workshop ed eventi in tutta Europa per far conoscere a cittadini e operatori del settore la qualità certificata dei Vini della Valpolicella, dell’Olio Extravergine Veneto DOP, del formaggio Asiago DOP e del Riso Nano Vialone Veronese IGP.