Tiramisù al Recioto della Valpolicella DOCG e lamponi

ingredienti
Ingredienti
4 tuorli
1 bicchiere di Recioto della Valpolicella DOCG
150 gr. di zucchero
300 gr di lamponi
12 savoiardi
100 ml di panna per dolci
200 gr di mascarpone
Foglie di menta q.b.
Cacao amaro (opzionale)
Procedimento
Categoria
Dolce
Tempo di preparazione
45 minuti
Preparazione
Separa i tuorli dagli albumi. In una terrina, sbatti i tuorli con 100 grammi di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Monta separatamente la panna e gli albumi, poi incorpora i due composti delicatamente, mescolando dal basso verso l’altro. Per ultimo aggiungi il mascarpone. Mescola delicatamente il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Riponi la terrina coperta in frigorifero mentre procedi con il resto della preparazione.
Taglia i lamponi a metà, ma ricordati di lasciarne una decina interi come guarnizione. Prepara un pentolino. Versa 1 bicchiere di Recioto della Valpolicella DOCG, aggiungi 50 grammi di zucchero e i lamponi. Lascia sobbollire per 5 minuti. Con l’aiuto di un passino, separa lo sciroppo dai lamponi.
Immergi i savoiardi nello sciroppo di Recioto e lamponi rapidamente (non devono ammollarsi troppo) e inizia a comporre la teglia di Tiramisù: alterna lo strato di savoiardi alla crema di mascarpone e ai lamponi caramellati.
Copri la teglia con pellicola trasparente e mettila in frigo finché non è il tempo di servire. Togli il tiramisù dal frigo, elimina la pellicola e posizione sopra l’ultimo strato i lamponi freschi e una fogliolina di menta. La dolcezza è servita.