Strudel salato con Asiago DOP Fresco e verdure
ingredienti
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
Farina 00 150 g
Acqua 30 g
Olio Veneto DOP 10 g
Uova 1
Sale fino q.b.
Per il ripieno
Asiago DOP Fresco 200 g
1 Peperone rosso
1 Peperone giallo
300 gr di funghi champignon
Cipolla
Timo 1 rametto
Prezzemolo
Sale q.b.
Olio Veneto DOP q.b.
Procedimento
Categoria
Antipasto
Tempo di preparazione
50 minuti + 55 cottura
Preparazione
Iniziamo dall’impasto: versa in una ciotola la farina e il sale, poi l’uovo e l’olio Veneto DOP.
A questo punto, unisci l’acqua e amalgama l’impasto finché diventa liscio e omogeneo. Avvogli l’impasto nella pellicola e fallo riposare per un’ora. Nel frattempo puoi dedicarti alla farcia.
In una padella, scalda un filo d’olio e aggiungi la cipolla tritata. Falla rosolare finché diventa trasparente. Aggiungi poi i peperoni tagliati a strisce e i funghi champignon affettati. Aggiungi il timo o altre spezie a tua scelta. Cuoci per circa 5-7 minuti fino a quando le verdure saranno tenere.
Ora, aggiungi il formaggio Asiago DOP Fresco a cubetti nella padella con le verdure. Mescola delicatamente finché il formaggio inizia a sciogliersi. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Preriscalda il fono a 180°. Stendi la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata.
Distribuisci uniformemente il ripieno sulla pasta sfoglia lasciando un margine sui bordi. Arrotola la pasta ripiena formando uno strudel e posizionalo su una teglia rivestita di carta da forno, con la chiusura verso il basso.
Spennella la superficie dello strudel con l’uovo sbattuto per dare una doratura uniforme. Cuoci in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti o fino a quando lo strudel sarà dorato e croccante.
Una volta cotto, lascia raffreddare leggermente prima di tagliare a fette e servire.