Gnocchi con fonduta di Asiago DOP Vecchio, radicchio e noci

ingredienti
Ingredienti per 4 persone.
Per gli gnocchi:
500g di patate 150g di farina
1 uovo
Un pizzico di sale
Per la fonduta:
200g di Asiago DOP Vecchio grattugiato 200ml di panna fresca
50g di burro
Sale e pepe q.b.
Per il condimento:
1 cespo di radicchio 50g di noci
Olio d'oliva
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Categoria
Primo
Tempo di preparazione
50 min
Procedimento:
Lava bene le patate e mettendole in una pentola d’acqua fredda. Porta a ebollizione e lascia cuocere finché saranno ben morbide (circa 30-40 minuti). Scola le patate e sbucciale mentre sono ancora calde. Schiacciale con uno schiacciapatate o passale attraverso un setaccio per ottenere una purea fine. Metti la purea di patate su una superficie di lavoro pulita e aggiungi la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea e compatta. Dividi l’impasto in piccole porzioni e forma dei “serpenti” con un diametro di circa 2 cm. Taglia questi serpenti in pezzi di circa 2 cm per ottenere gli gnocchi.
Se desideri, puoi dare una forma tradizionale agli gnocchi usando i rebbi della forchetta o un apposito attrezzo.Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchi finché non saliranno a galla (circa 2-3 minuti). Scolali e mettili da parte.
Per la fonduta
Scalda una pentola a fuoco medio, sciogli il burro e aggiungi la panna fresca. Riscalda finché sarà appena sotto il punto di ebollizione. Aggiungi il formaggio Asiago DOP Vecchio grattugiato e mescola bene finché sarà completamente fuso e la fonduta risulterà liscia e omogenea. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
Per il condimento:
Taglia il radicchio a strisce sottili.
In una padella, scalda un po’ di olio d’oliva e aggiungi il radicchio. Cuoci a fuoco medio fino a quando il radicchio sarà appena appassito. Aggiungi le noci tritate grossolanamente e continua a cuocere per un altro paio di minuti. Aggiusta di sale e pepe. Unisci gli gnocchi alla padella con il radicchio e le noci, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori. Distribuisci gli gnocchi nei piatti e versa sopra la fonduta di Asiago DOP Vecchio. Guarnisci con qualche noce intera e una spolverata di formaggio grattugiato extra. Servi immediatamente e goditi questo piatto.