Skip to Content

Focaccia all’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP

ingredienti

Ingredienti (4 persone)


500 g di farina per pane

1 bustina di lievito di birra secco (circa 7 g)

300 ml di acqua tiepida

4 cucchiai di olio extravergine di oliva Veneto DOP

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

Rosmarino fresco (opzionale)

Sale grosso q.b.

Procedimento

Categoria

Antipasto

Tempo di preparazione

3 ore

Preparazione

In una ciotola, sciogli il lievito di birra secco nell’acqua tiepida con lo zucchero. Lascia riposare per circa 5-10 minuti, finché non si formano delle bolle in superficie.

In una grande ciotola, setaccia ora la farina e aggiungi il sale. Versa gradualmente il lievito attivato e inizia a impastare.Aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Veneto DOP e continua ad impastare finché ottieni un impasto omogeneo e morbido. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, puoi aggiungere un po’ di farina.

Copri l’impasto con un canovaccio umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o finché raddoppia di volume.Preriscalda il forno a 200°C.
Ungi una teglia con olio extravergine di oliva Veneto DOP. Trasferisci l’impasto sulla teglia e stendilo uniformemente con le mani, formando uno strato uniforme. Fai dei buchi sulla superficie dell’impasto con le dita. Questi buchi aiuteranno a catturare l’olio durante la cottura. Versa gli altri 2 cucchiai di olio extravergine di oliva sulla superficie della focaccia. Aggiungi sale grosso e foglioline di rosmarino fresco, se desideri.

Inforna la focaccia nel forno preriscaldato e cuoci per circa 20-25 minuti o finché la superficie è dorata.Una volta cotta, sforna la focaccia e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette.Accompagnala con insaccati o formaggi, come l’Asiago DOP Fresco e con un calice di Valpolicella DOP.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram