Crostata ai fichi con crema pasticciera al Recioto DOC della Valpolicella.
ingredienti
- 400 g di Riso Nano Vialone Veronese IGP
- 240 g di formaggio Asiago DOP
- 4 cespi di radicchio rosso di Verona IGP
- 30 g di burro
- 40 g di Grana Padano grattugiato
- 800 g di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1⁄2 cipolla rossa di Tropea
- mezzo porro
- 1 bicchierino di vino Bianco Sauvignon DOC
- sale e pepe quanto basta
Procedimento
Categoria
Dolce
Tempo di preparazione
40 min
Preparazione
Per la pasta frolla
Tagliate a pezzi il burro e lavoratelo in una ciotola insieme allo zucchero a velo, fino a renderlo cremoso. Aggiungete l’uovo, la buccia di limone grattuggiata, la farina e impastate con le mani o con la planetaria fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare l’impa- sto in frigo per 45 minuti, avvolgendolo nella pellicola trasparente. Dopo averla tolta dal frigo, stendete la pasta frolla con il mattarello su una superficie infarinata. Trasferita la frolla sulla teglia da 24 cm di diametro precedentemente imburrata. Bucherellate il fondo con uno stuzzicadenti, poi coprite la frolla con della carta forno su cui poggerete dei pesi in silicone per torte o legumi secchi. Cuocete la crostata in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti. Quando si sarà raffreddata, togliete la torta dallo stampo e preparatevi a farcirla con la crema che avrete preparato nel frattempo.
Per la crema pasticciera al Recioto
Versate il latte in un pentolino e portatelo quasi al bollore. In una ciotola, nel frattempo, mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina, aggiungete il Recioto e le scorze di limone. Versate poi metà del latte caldo a filo, incorporando i tuorli. Rimettete il pentolino con il latte rimasto sul fuoco e riportatelo a temperatura. Aggiungere il composto ottenuto nel pentolino, mescolando finché la crema diventerà setosa e densa. Ora spegnete la fiamma e trasferite la crema in un altro recipiente, meglio se gelato. Con l’aiuto di pellicola trasparente, coprite la superficie della crema, per evitare che si formino fastidiose pellicine.
Per la copertura.
Tagliate i fichi in quattro e posizionateli a vostro gusto sopra la crema pasticciera al Recioto. Trasferite la crostata in frigorifero e lasciatela raffreddare per un’ora. Ora è pronta da servire.