Skip to Content

Fiera del Bollito 2023: ritorna l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela del Riso Nano Vialone Veronese IGP.

Data

9 NOVEMBRE - 26 NOVEMBRE 2023

Luogo

PALARISO, ISOLA DELLA SCALA (VR)

Bollito e Pearà: un abbinamento simbolo della tradizione veronese che ritorna, anche quest’anno, nell’evento a lui dedicato. Dal 9 al 26 novembre, va infatti in scena al Palariso di Isola della Scala l’immancabile appuntamento con la tradizione gastronomica locale.

Organizzato dal Consorzio di Tutela del Riso Nano Vialone Veronese IGP, la Fiera del Bollito nasce ormai vent’anni fa con l’idea di valorizzare le materie prime locali, tra cui spicca anche la carne: Verona, infatti, è tra le aree più importanti d’Italia per la sua produzione, insieme al vino e al riso.

Numerose macellerie saranno presenti all’evento e cucineranno per i visitatori i loro tagli migliori, pronti ad essere conditi con la famosa Pearà: la saporita salsa composta da pane, pepe e midollo. Un piatto povero ma con una ricca storia, che affonda le sue radici nell’epoca Longobarda.

Ma la Fiera del Bollito è anche molto di più: un occasione per mettere in tavola i sapori dell’autunno, attreverso una filiera corta e sostenibile

Al fianco del bollito e della pearà, infatti, ci sarà anche il risotto all’isolana, eccellenza locale che, a distanza di poche settimane dalla conclusione della Fiera del Riso 2023, torna a conquistare i palati di tutti, in un momento di convivialità da condividere tra eventi, concorsi e musica, con un’intera area dedicata alle arti e allo spettacolo. Perché la cucina è così: sa unire gusto e cultura. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram