FIERA DEL BOLLITO 2022
Data
Luogo
L’evento “Fiera del bollito con la Pearà” sostituisce la manifestazione fieristica “Cibus”, precedentemente prevista a progetto.
La Fiera del Bollito con la Pearà è nata 19 anni fa con la volontà di servire, oltre alla salsa veronese, anche la carne di qualità che vede nella provincia di Verona una delle aree nazionali di produzione più importanti in Italia. Per questo Isola della Scala ancora una volta ha deciso di servire piatti popolari ma preparati con materie prime scelte. La Fiera ospita, oltre a pearà e bolliti, anche i sapori tipici dell’autunno e alcune ricette popolari, alcune delle quali sempre meno frequenti nei menù delle trattorie e dei ristoranti. Non manca, come consuetudine ad Isola della Scala, il risotto all’isolana. Il tutto contornato da eventi e concorsi che fanno di questa terra una piccola patria dei sapori veri e buoni.
La Fiera si svolge nella moderna struttura coperta Palariso. Diverse macellerie in fiera cucinano e propongono ai visitatori il tradizionale piatto con più tagli di carne e la saporita salsa veronese. Come oramai d’abitudine nelle fiere isolane la filiera sarà dunque cortissima, per garantire agli ospiti grande qualità nei prodotti serviti. Chi “ha bottega” dunque sarà anche chi cucina. In questo modo ogni stand spingerà per dare il massimo, consapevole che la soddisfazione dei buon gustai in fiera sarà importantissima per la propria attività anche nel resto dell’anno.
I visitatori, prevalentemente consumatori, sono stati per l’edizione in oggetto circa 45.000